A gennaio 2016 è nato lo Studio Odontoiatrico Associato d'Alanno Ruffini.
Il nuovo studio associato raccoglie l'eredità professionale di due storiche famiglie dell'odontoiatria bolognese, d'Alanno e Ruffini, entrambe con una solida tradizione alle spalle.
La famiglia Ruffini esercita la sua professione in questo studio da quasi 100 anni e da quasi altrettanti la famiglia d'Alanno ha esercitato la professione tra via Giuseppe Garibaldi prima e via Guglielmo Marconi poi.
Giuseppe Ruffini, medico attento e sensibile, ma anche pittore e poeta apprezzato nella Bologna di quei tempi, iniziò l'attività negli anni '20 che riuscì a traghettare oltre il periodo buio della Seconda Guerra Mondiale.
Mario d'Alanno, brillante studente, laureatosi in Medicina e Chirurgia nel 1939, fu tra i primi medici specializzati in Odontoiatria e Protesi Dentaria nell'area bolognese. Nel 1943, nonostante il periodo di guerra, riuscì ad aprire ed avviare il suo primo ambulatorio in via G. Garibaldi 5.
Alla morte di Giuseppe nel 1963 il figlio Giovanni Ruffini, che già era laureato in medicina e specializzato in odontoiatria, proseguì a esercitare la professione nello studio. Nel 1983 venne eletto Presidente Nazionale dell'AMDI (com'era allora denominata l'attuale ANDI) e si dedicò molto anche agli aspetti politici e sindacali della categoria.
Nel 1975, il giovane Alberto d'Alanno, già laureato e specializzato in Odontoiatria e Stomatologia, unì alla brillante carriera ospedaliera (aiuto primario nel reparto di Chirurgia maxillo-facciale dell'Ospedale Maggiore di Bologna) la libera professione, aprendo il suo ambulatorio in via G. Marconi 45, dove fu raggiunto dal padre Mario nel 1980.
Nel 1996 Guido Ruffini, dopo aver concluso brillantemente gli studi, cominciò ad affiancare il padre Giovanni, portando avanti, con passione e dedizione, l'attività medico dentistica.
Nel 2004 Micaela d'Alanno, dopo aver conseguito con successo anche la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, raggiunge il padre Alberto in via G. Marconi, dove rimarranno fino alla fine del 2015, per poi trasferirsi insieme in Via Saragozza 42 nel 2016.
Lo studio, negli anni, ha cambiato più volte aspetto: i locali sono moderni e funzionali. Le attrezzature e gli strumenti impiegati per le cure sono di elevato standard qualitativo, per garantire ai pazienti la massima efficienza tecnica. L'atmosfera è accogliente, l'ambiente è giovane e dinamico e al tempo stesso molto professionale. Il team è affiatato e all'avanguardia. Il nuovo assetto dell'equipe medica è in grado di assicurare un servizio sempre più qualificato e specializzato, senza perdere la primitiva caratteristica di offrire ai propri pazienti la sicurezza di trovare il "dentista di famiglia" pronto a dedicare il tempo necessario per ascoltare e studiare soluzioni personalizzate, con la competenza e serietà di sempre.
Nella gallery, alcune immagini dello studio:
./studio.html#sigFreeIddebbce6428