Molti problemi cardiovascolari, dell’apparato respiratorio e persino della gravidanza potrebbero essere correlati con una scarsa salute orale.
Studi scientifici dimostrano che la nostra pigrizia nell’utilizzare lo spazzolino da denti porta alla proliferazione di batteri che possono viaggiare nell’organismo attraverso la circolazione sanguigna. Microbi nocivi possono talvolta migrare, provocando seri problemi anche al cuore, alle articolazioni, ai reni e alle tonsille. Ciò accade in special modo a coloro che hanno un sistema immunitario deficitario.
Chi ha malattie parodontali ha quasi il doppio delle probabilità di soffrire di malattie coronariche rispetto a chi non ne ha. Per non parlare della relazione, ormai nota, tra malattia parodontale e ictus.
In gravidanza bisognerebbe avere ancora più rispetto per la propripria salute orale, per prevenire anche eventuali problemi di salute del bebè.
Attenzione, quindi, se le gengive sanguinano o se sono arrossate. Conviene giocare d’anticipo ed evitare che una gengivite si trasformi in parodontite.
La visita periodica dal dentista è una vera e propria visita medica. Vi consigliamo di farla ogni 6 mesi, per prevenire non solo le carie, ma anche altre patologie della bocca ed eventuali loro ripercussioni sull’intero organismo.