Ottenere il sorriso dei sogni è oramai possibile attraverso l'utilizzo di allineatori trasparenti, rimovibili e non invasivi.
Qual è il pericolo? In 3 parole il "fai da te".
Ultimamente molte aziende offrono i loro prodotti direttamente ai privati, senza che questi passino dal dentista o dall'ortodontista, sorvolando su quanto invece sia fondamentale il controllo del professionista. L'allineamento dei denti, infatti, è un vero e proprio trattamento ortodontico e non può essere lasciato gestire in autonomia dal privato, che così facendo correrebbe molti rischi e metterebbe a repentaglio la propria salute orale.
Solo il dentista, attraverso un attento studio clinico, può capire se la tecnica con allineatori è indicata e può essere efficace per un determinato paziente. Solo il dentista può valutare la salute generale della bocca e lo status delle articolazioni temporo-mandibolari e del parodonto. Solo il dentista può verificare che non ci siano affollamenti eccessivi o malocclusioni gravi o altri tipi di problemi. Una volta effettuato il controllo, il dentista farà la diagnosi e redigerà il piano di trattamento.
Senza questo passaggio fondamentale, il privato è solo un "cliente" di aziende con un modello di business aggressivo. Affidarsi al dentista di fiducia significa riporre la propria salute orale nelle mani di chi può gestirla con competenza e serietà.