Poche ma importanti le regole per la salute orale dei nostri bimbi.
1 – Igiene orale sin da piccoli.
Una corretta igiene orale sin dalla tenera età è fondamentale per la buona salute del cavo orale. E’ bene, quindi, rendere consci i bambini della propria igiene orale fin da piccoli.
La prima cosa da fare è dare il buon esempio! I genitori dovrebbero lavarsi i denti con i propri bimbi dopo ogni pasto principale, mostrando loro come si fa, magari facendolo diventare un momento divertente e giocoso. Da 0 a 6 mesi è sufficiente pulire delicatamente la bocca del bambino con una garza dopo ogni pasto. Da 6 mesi a 4 anni si può cominciare a lavare i denti con uno spazzolino morbido di piccole dimensioni senza utilizzare dentifrici. Da 4 a 6 anni bisogna cominciare a spiegare al bambino come si lavano i denti, facendolo esercitare.
2 – Dentifricio al fluoro.
Una corretta integrazione di fluoro è efficace per ridurre l’incidenza della carie. Il fluoro assunto dalla mamma nel 3° trimestre di gravidanza ha effetti benefici solo sui denti decidui del neonato. Durante l’allattamento fino allo svezzamento la mamma continua ad assumere il fluoro al dosaggio di 1 mg al giorno. Dai 2 ai 4 anni di età il dosaggio del bambino sarà di 0,5 mg/die. Dai 4 a 12 anni di 1 mg/die. Il fluoro integrativo si trova sotto forma di compressine o gocce. E’ importante attenersi alle dosi consigliate. Si consiglia anche l’uso di dentifrici al fluoro, ma con concentrazioni adatte all’età (fino a 6 anni i bimbi tendono a ingerire il dentifricio e c’è il rischio di iperfluorosi).
3 – Alimentazione sana.
L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nell’incidenza della carie. E’ importante, ovviamente, far seguire ai bambini una dieta equilibrata e il più possibile sana. Bisogna evitare di far loro mangiare frequentemente fra i pasti e fare in modo che imparino a masticare cibi duri (es. mele, carote).
Dolci, bevande zuccherate e caramelle, contenendo zuccheri, sono da assumere con moderazione, specialmente fuori pasto.
4 – No al ciuccio o al dito in bocca.
È bene scoraggiare, sin dalla nascita, il succhiamento del dito o del ciuccio e comunque cercare di limitare queste abitudini viziate entro i 4 anni di età. Assolutamente da evitare cattive abitudini come il ciuccio intinto nel miele o nello zucchero, che favoriscono la formazione di carie.
In età scolare conviene controllare che i bambini non interpongano penne o matite tra i denti o che non appoggino di frequente il viso sul palmo della mano: le abitudini viziate potrebbero rendere necessario l’apparecchio ortodontico.
5 – Prima visita a 5 anni.
È fondamentale che i bambini abbiano le prime esperienze odontoiatriche, anche se solo per una visita, sin dalla comparsa dei primi denti da latte. E’ importante in quanto impareranno a riconoscere come familiari i rumori, gli odori, le luci dello studio odontoiatrico, che sono nuovi e diversi da quelli casalinghi ed anche a riconoscere come amici il dentista e la sua assistente.