Con Halloween arrivano mostriciattoli, fantasmini e... dolcetti. Sarà lo zucchero, però, a giocare qualche brutto scherzetto ai dentini dei bimbi se non si sta attenti! Nelle loro piccole bocche i batteri faranno "festa", rischiando di causare carie indesiderate.
Peccato però rinunciare del tutto al gioco di chiedere "dolcetto o scherzetto" che i bimbi amano tanto. Ecco allora qualche consiglio per limitare i danni.
1 - Se avete possibilità di pilotare la scelta dei dolcetti, ricordate:
- di privilegiare il cioccolato rispetto alle caramelle: è più facile eliminarlo spazzolandosi i denti. Meglio il cioccolato scuro che ha meno zucchero;
- di evitare, se possibile, le caramelle gommose. Essendo appiccicose, si attaccano ai dentini e il contatto prolungato è deleterio. I loro depositi sono più difficili da togliere con lo spazzolino.
- di limitare caramelle dure: si tende a tenerle più a lungo in bocca e lo zucchero ha più tempo di creare danni.
2 - Non tenete il "bottino" in giro per casa in bella vista. E' difficile resistere alle tentazioni.
3 - Le bibite dolci sono sempre da limitare, ma in questo periodo ancora di più, dato che aumenta il consumo dei dolcetti.
4 - Seguite i piccoli nella loro routine quotidiana di igiene orale. Sempre, ma ora più che mai, i dentini vanno lavati con cura.
5 - Non saltate l'abituale visita di controllo dal vostro dentista.