Se l'ortodonzista del vostro bimbo, durante la prima visita chiacchiera, scherza e gioca un po' con lui, sappiate che in realtà sta osservando molti dettagli che sono fondamentali per la diagnosi.
La forma e il profilo del viso, il modo di respirare e di deglutire sono importantissimi. Per decidere il trattamento più idoneo, vengono ovviamente esaminati i denti, la mandibola, la mascella, le articolazioni con l'aiuto di radiografie, modelli e foto. Ma già dai primi momenti della visita l'ortodonzista è al lavoro, anche se fa domande e battute apparentemente non inerenti ai suoi dentini.
Instaurare un buon rapporto con i piccoli pazienti è la chiave per ottenere il massimo risultato. Comunicare con franchezza e trasparenza aiuterà il bambino a rilassarsi e a fidarsi e sarà molto più collaborativo di quanto si possa immaginare.
Quando è consigliato portare il bimbo dal dentista la prima volta?
Le associazioni dentistiche di tutto il mondo raccomandano che un bambino visiti il dentista a 5 anni. A questa età la prima dentatura (da latte) è normalmente erotta ed è il momento ideale per gettare le basi della salute dentale futura. A questa età i denti dei bimbi si possono esaminare e pulire senza problemi. Questo permette ai bambini di avere un buon impatto sin dall'inizio e in futuro con il dentista e con l'igiene orale.